studentessa con il premio

Pietro Gentile primo nella classifica mondiale Alper-Doger in Regenerative Plastic Surgery

Pietro Gentile, associato in Chirurgia plastica e ricostruttiva presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’università di Roma Tor Vergata, e di recente eletto presidente dell’Airmess  – Academy of International Regenerative Medicine and Surgery Society, ha raggiunto il primo posto della classifica mondiale “World Country” per il settore della Chirurgia Plastica Rigenerativa “Regenerative Plastic Surgery” redatta dalla Agenzia internazionale di ranking degli scienziati e delle università Alper-Doger (AD-Scientific Index).

Già censito nella Top Scientist redatta dall’Università di Stanford, recentemente aveva già raggiunto il vertice della classifica europea “Expertscape” per le ricerche scientifiche ed il relativo uso clinico del lipofilling e delle cellule vasculo stromali (SVFs) del grasso.

Così commenta il risultato raggiunto il professor Gentile: ”Gli studi sulla Chirurgia plastica rigenerativa permettono all’Italia di raggiungere l’apice di classifiche e ranking scientifici internazionali nel panorama della ricerca a livello globale in un settore sanitario emergente, che grazie all’impiego del tessuto adiposo (con la tecnica di innesto autologo – Lipofilling) e delle sue cellule (SVFs), del plasma ricco di piastrine (PRP), di nuove biotecnologie e biomateriali, offre un notevole impatto sociale, stimolando la rigenerazione dei tessuti danneggiati, ripristinandone i volumi e profili. Le applicazioni cliniche della chirurgia plastica rigenerativa possono concretamente migliorare la qualità di vita delle persone e sono molteplici, solo per citarne alcune: ulcere, piede diabetico, cicatrici, esiti di ustione, malformazioni mammarie (es. Sindrome di Poland) e del volto (es. Sindrome di Romberg), esiti di asportazione di carcinoma mammario e di ricostruzione mammaria, alopecia.

Delle nuove ricerche e degli studi scientifici più innovativi in tale ambito si discuterà proprio in Italia, a Roma, dal 5 al 7 dicembre di quest’anno durante il congresso internazionale – patrocinato dall’Università Tor Vergata – ‘Regenerative Plastic Surgery International Conference, di cui sono presidente, al quale interverranno i migliori esperti al mondo nel campo rigenerativo”.