Bando immatricolazioni a Chirurgia

L’Università di Roma Tor Vergata, istituendo il Centro di Medicina Rigenerativa (CIMER), si è impegnata a contribuire allo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie necessarie per la riparazione di tessuti e organi. A tal fine, il Centro è aperto alla partecipazione non solo degli esperti già presenti nell’Università, ma anche a quella dei migliori scienziati del settore che operano in altre istituzioni scientifiche nazionali e internazionali nonché nelle industrie interessate a mettere a punto nuovi presidi terapeutici basati sulle conoscenze e tecnologie che saranno accumulate nel corso delle varie attività.

Al momento il costo per le sole malattie cardiovascolari ammonta a circa 700 miliardi di USD che diverranno circa 1000 miliardi di USD nel 2025: un peso difficilmente sostenibile nel medio termine da parte delle famiglie e delle assicurazioni pubbliche e private.
La inarrestabile progressione delle malattie degenerative può essere contrastata solo ottimizzando l’organizzazione sanitaria e sviluppando terapie rivoluzionarie. A tal riguardo i trattamenti basati sulla somministrazione di cellule (staminali e non) vive o sull’impianto di tessuti ingegnerizzati avranno un ruolo fondamentale per supportare la funzione degli organi malati. I tessuti ingegnerizzati fabbricati con cellule umane saranno anche importanti per sviluppare nuovi farmaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *